Del gerbido e della vigna. Il narratori dei luoghi - 2018

Questo video presenta una sintesi di “Del gerbido e della vigna. Racconto per voce, musica e immagini sul paesaggio e su chi lo crea.” evento teatrale / multimediale prodotto da casa degli alfieri nell’ambito del progetto “I narratori dei luoghi” (promosso da Progetto GAL Leader + “ Il paesaggio culturale”).

L’esperienza, realizzata nel 2003 dall’attrice e drammaturga Lorenza Zambon, si colloca in un più vasto progetto di ricerca condotta con metodologia teatrale che trova il suo centro in un’intensa ed articolata pratica di intervista e dialogo con gli abitanti di Castagnole Monferrato.
L’ambito dell’indagine è la relazione esistente tra la comunità e il luogo in cui vive, cioè l’ambiente che da generazioni viene modificato, in altre parole: il paesaggio.  Un paesaggio è l’opera d’arte di una comunità. Quello che scaturisce dalle parole dei testimoni è una relazione affettiva fra gli abitanti e il paesaggio: la memoria storica, le ritualità, la percezione del cambiamento, i luoghi come punti focali della memoria, il senso di appartenenza, sono solo alcune delle dimensioni che si possono cogliere spostandosi per le vie e gli angoli più segreti di un paese, accompagnati dalle parole e dagli sguardi incuriositi degli abitanti.

Ma, a sua volta, anche il paesaggio esercita un’influenza sugli individui: ciò che gli abitanti di un luogo, nel corso di generazioni, hanno plasmato, a sua volta plasma la comunità, il suo carattere dominante.

Un paesaggio è qualcosa che si contempla vivendoci dentro. Ed infatti differenti sono gli sguardi dei protagonisti dell’indagine: chi resta, chi se n’è andato, chi torna, chi viene da fuori.

I testimoni intervistati sono: Primo Avidano, Felice e Monica Binggeli, Francesco Borgo, Romano Borgo, Piera e Renato Bosco, Marina Chkuratova Cattaneo, Dorina Capuzzo, Francesco Capuzzo, Franca Costelli, Giorgio Ferraris, Luca Ferraris, Fiorenza e Rosemma Galliano, Luigi Gatti, Patrizia e Massimo Marengo, il sindaco Francesco Marengo, Luigi Massetti, Chiara Zumaglini.

Questa ricerca ha portato alla produzione dell’evento speciale “Del gerbido e della vigna. Racconto per voce, musica e immagini sul paesaggio e su chi lo crea” e del video “ Del gerbido e della vigna. Video frammenti” entrambi realizzati con la preziosa partecipazione di Giacomo Verde, artista visuale ben noto a livello nazionale e del maestro Giampiero Malfatto per le musiche.

Riprese video di Giacomo Verde, Giuseppe Varlotta e Fabio Poletto.

Vedi anche:

http://www.teatroenatura.net/spettacoli/del_gerbido_e_della_vigna/index.htm

 

 

Versione integrale:

AgricolturaAntichi mestieri - Antropologia Culturale - Arte – Paesaggio - Vita contadina